Scegliere il vostro estrattore di succo

Scegliere un’estrattore di succo potrebbe sembrare un’impresa complicata. Le decine di caratteristiche, design e funzionalità che caratterizzano i vari dispositivi, potrebbero realmente mandarvi in confusione. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questa piccola guida per per aiutarvi nella scelta del vostro estrattore preferito.

Che cos’è un estrattore di succo

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che estrae il succo di frutta e verdura senza danneggiare i micronutrienti al loro interno. Il suo funzionamento è molto semplice: una vite senza fine rotante, chiamata coclea, spreme gli alimenti separando la polpa dal succo, anche grazie all’aiuto di un filtro. Il risultato è un succo denso, ricco di enzimi e vitamine, ideale per dare la giusta ricarica di energia quotidiana.

Quali caratteristiche e funzionalità preferire

Sul mercato sono presenti decine di estrattori, con caratteristiche e funzionalità diverse. A seconda della tecnologia di spremitura utilizzata, dei materiali, delle dimensioni e della potenza, l’elettrodomestico è in grado di produrre un succo più o meno ricco di nutrienti e conseguentemente gustoso. Ecco alcune delle caratteristiche che non possono mancare nel vostro estrattore:

  • BPA free. Il bisfenolo-A è un materiale dannoso contenuto in alcune plastiche molto diffuse. Questo composto chimico viene rilasciato quando si espone la plastica ad alte temperature. Per questo motivo è sempre preferibile scegliere degli elettrodomestici privi di BPA.
  • Componenti in acciaio inox. Per essere certi di acquistare un prodotto duraturo e resistente all’usura è necessario assicurarsi che le componenti interne del prodotto siano in acciaio inox.
  • Smontabile e lavabile in lavastoviglie. I migliori estrattori possono essere smontati in tutte le loro parti e inseriti in lavastoviglie, in modo da rimuovere ogni eventuale residuo di succo o polpa.
  • Motore efficiente e silenzioso. A seconda della potenza del motore l’estrattore è in grado di raggiungere un certo numero di giri. Generalmente, i migliori estrattori hanno un motore con una potenza compresa tra 150 e 400 W, a basso numero di giri ed estremamente silenzioso.
  • Compatibile con alimenti congelati. Coloro che desiderano un elettrodomestico versatile dovrebbero scegliere un elettrodomestico compatibile anche con frutta e verdura congelata. In questo modo è possibile realizzare non solo degli ottimi succhi, ma anche dei freschi sorbetti.
  • A risparmio energetico. Se desiderate utilizzare regolarmente il vostro estrattore, è importante che scegliate un apparecchio che abbia un consumo ridotto di energia elettrica. Secondo la scala di consumi, sono da preferire gli elettrodomestici di classe A o superiore.

Guida alla scelta del design

Oltre alle caratteristiche, anche il design ha un ruolo fondamentale nella scelta dell’estrattore di succo perfetto. In commercio sono presenti diversi modelli che occupano più o meno spazio e che sono ideali per un uso domestico o professionale. Tra i modelli più diffusi troviamo:

Estrattore verticale – apparecchio con coclea che gira e schiaccia frutta e verdura nelle pareti del cestello. Al di sotto è posizionato un filtro che completa la separazione di polpa e succo. Una volta ottenuto il succo, questo viene rilasciato automaticamente tramite un beccuccio.

Estrattore orizzontale – apparecchio con un funzionamento molto simile a quello verticale. Le dimensioni di questi elettrodomestici sono maggiori e la disposizione orizzontale consente di inserire anche due coclee per un succo ancora più filtrato.

Estrattore bifasico – costoso macchinario destinato soltanto a uso professionale. Assomiglia a una vera e propria pressa idraulica, molto complicato da utilizzare.

Considerando l’efficienza, le dimensioni e la semplicità d’uso, consigliamo di optare sempre per un estrattore di succo verticale, che tra le altre cose offre un buon rapporto tra potenza e consumi. Inoltre, è ideale per coloro che non hanno tanto spazio, ma non vogliono rinunciare al loro succo di frutta fatto in casa preferito.

Se siete interessati a scoprire quali sono i migliori estrattori di succo sul mercato, date un’occhiata alla nostra selezione!